LA STORIA

La Macelleria e Salumeria Pavese di Morgex raccoglie un’ eredità pluridecennale: era infatti il lontano 1954 quando il giovane Carletto Pavese incominciava la sua carriera da “garzone” presso la macelleria del paese. I tempi erano duri e il giovane Carletto guadagnava la misera paga di 1 kg di bollito alla settimana. Furono anni di sacrifici, durante i quali però Carletto  imparò tutti i segreti del mestiere e quando, nel 1964, il padrone lasciò l’attività, fu Carletto a subentrargli. Da quel momento ha inizio  “La Macelleria Pavese”, nella quale ha avuto un ruolo importante anche la moglie Ernesta Martinaz:  era infatti un’attività a conduzione famigliare e, non potendo permettersi di assumere dipendenti, Ernesta stava in negozio e Carletto macellava e trasformava la carne. Col passare degli anni, la macelleria incominciò a farsi conoscere ed apprezzare in tutta l’Alta Valle e non solo, per la qualità dei prodotti e del servizio. Intanto erano nati due figli, Giorgio, che nel 1978 entra a far parte dell’ azienda, e Patrizia, che dà una mano in negozio durante l’estate, ha a sua volta due figli: Luca e Sara.
Dopo la prematura scomparsa di Carletto nel 2006, prende le redini dell’azienda il figlio Giorgio, grazie anche al quale l’attività della macelleria si amplia, conservando non solo l’apprezzamento e il prestigio che già aveva, ma diventando sempre più un marchio sinonimo di qualità e genuinità.
Nel 1988 l’intera famiglia si trasferì nell’attuale sede in Vicolo Don Oddone Crétaz. Dal 2012 anche Luca, il figlio di Patrizia, decide di collaborare con lo zio nell’attività di famiglia. E’ dunque da 3 generazioni che la Macelleria Pavese continua a portare sulle tavole dei propri clienti prodotti genuini e di alta qualità.

L'AZIENDA

I prodotti della Macelleria Pavese sono del tutto naturali e unici nel loro genere, grazie alle materie prime di ottima qualità. In effetti, l’azienda possiede l’unico macello dell’Alta Valle grazie al quale, settimana dopo settimana, la Macelleria garantisce prodotti freschi dal bovino valdostano alla fassona piemontese.
In oltre, grazie allo stabile in questione, l' azienda ha la possibilità di macellare e in seguito lavorare per conto di privati bestiame di differenti categorie: suini, bovini, ovini e caprini.  
Il controllo dell’intera filiera, effettuato costantemente dall’USL, permette di garantire la sicurezza delle modalità produttive e la provenienza dei capi di bestiame, poiché la priorità dell’azienda è quella di trasmettere informazioni chiare, semplici e corrette, che consentano al cliente di distinguere con facilità la carne della Macelleria Pavese.
Oltre alle carni destinate al fresco, l’azienda produce prodotti stagionati di vario genere, come salumi di vario tipo: prosciutto crudo (fatto stagionare in proprio), salami, "boudin", "motzetta" e le famose “salsicce” che sono da sempre una delle specialità più richieste.

Macelleria Pavese

Via Oddone Cretaz, 1
11017 Morgex (AO)
Telefono
0165 809713
em@ail
macelleriapavesemorgex@gmail.com
Orari
8:00-12:30 / 15:30-19:30